Rimini: riqualificazione dell’illuminazione pubblica

Procede la riqualificazione dell’illuminazione pubblica sul territorio comunale di Rimini, allo scopo di migliorarne l’efficienza e favorire il risparmio energetico. Oltre alla sostituzione dell’illuminazione nelle zone del lungomare e nel centro storico, da qualche settimana è partita la sostituzione di apparecchi illuminanti distribuiti nelle zone più interne dell’intero territorio, da nord a sud.
Ne dà notizia il portale web Altarimini.it, che ringraziamo.

Per il primo lotto del progetto, l’intervento principale consiste nella sostituzione di oltre 2.500 punti luce a bassa efficienza energetica o obsoleti, con nuovi apparecchi di illuminazione ad efficienza elevata. Tutti i nuovi apparecchi saranno equipaggiati con moderni alimentatori in grado di incrementare il risparmio energetico, riducendo le perdite e regolando in maniera puntuale il flusso luminoso.
Questo intervento consentirà inoltre di conferire a ciascuna strada i giusti valori di illuminamento, eliminando così i consumi energetici ingiustificati. Grazie al telecontrollo e alla regolazione punto-punto si potrà ridurre il flusso luminoso in base alla fruibilità dei luoghi, con un’attenzione a far risaltare gli aspetti architettonici del contesto urbano, con il flusso luminoso più appropriato.
Altro vantaggio riguarda la maggiore durata delle sorgenti rispetto alle lampade di vecchia tecnologia.
Il progetto comprende anche l’intervento di ricablaggio di 431 apparecchi e la sostituzione di 655 sostegni non adeguati e dalla linea più moderna.

 

Commenti chiusi