Notte mondiale in difesa del cielo stellato

Il 20 aprile verrà celebrata in tutto il mondo la notte in difesa del cielo stellato e del diritto alla luce stellare. C’è un modo alternativo di illuminare la notte: accendere le stelle!

Come ogni anno dal 2007, quando è stata approvata la dichiarazione la dichiarazione in difesa del cielo stellato e del diritto alla luce stellare (http://www.starlight2007.net/pdf/StarlightDeclarationEN.pdf), si celebrerà in tutto il mondo la World Night in Defence of Starlight.

Durante la prima International Starlight Conference, supportata dall’UNESCO, dall’IAU, dal UN-WTO, dall’IAC, si decise di promuovere annualmente la Notte Mondiale in difesa della Starlight come parte fondamentale del nostro patrimonio culturale, scientifico e ambientale. Ogni anno questa data ci ricorda del nostro diritto a godere di una vista di un cielo stellato incontaminato, vista che ci è preclusa ormai quasi totalmente.

Il riconoscimento di questo diritto da parte del World Tourism Organisation delle Nazioni Unite e da parte dell’UNESCO è prova del fatto che l’inquinamento luminoso non è un problema di pochi appassionati di astronomia, ma riguarda tutti. Tutti hanno il diritto di poter vedere il più grande spettacolo della Natura.

Ulteriori informazioni sulla giornata (anzi, come detto, nottata!) possono essere trovate nel sito della Starlight Initiative:

http://www.starlight2007.net/20April2010.html

Il video può essere visto qui:

Commenti chiusi