Linee guida su come Operare con i Comuni

Linee guida su come Operare con i Comuni

Sono qui di seguito riportati alcuni strumenti utili ed una breve descrizione sull’uso che se ne può fare per far rispettare le leggi anti IL che sono state approvate sul territorio. Seguire le indicazioni ponendo la massima cura nella ricerca del dialogo e nell’offerta di collaborazione con l’interlocutore. Ogni documento di seguito illustrato deve essere preferibilmente protocollato personalmente solo se non possibile mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. Per qualsiasi problema contattare la commissione Tecnico Scientifica di CieloBuio.

FORMULA MAGICA:
Per presentare richieste ai comuni pretendendo una risposta

RingraziandoLa per la collaborazione Le chiedo, ai sensi dell’art.16 della Legge n°86 del 26 Aprile 1990, una risposta scritta entro 30 giorni ed il responsabile del procedimento.

INSERIMENTO DELLA LEGGE NEI REGOLAMENTI EDILIZI LOCALI

Uno dei punti fondamentali nel richiedere il rispetto delle leggi regionali è quello di richiedere l’inserimento di un riferimento a tale legge in tutti i regolamenti edilizi comunali ed in tutti i capitolati che riguardano l’illuminazione. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di richiesta ed alcuni successi di riferimento (e referenza).

Bozze di richiesta:

doc.gif (1031 byte) Richiesta di regolamento edilizio e capitolati d’appalto per l’illuminazione a norma LR 17/00

Il comune di Lodi su sollecito del nostro Socio Carlo Bajoni, dichiara di inserire nei regolamenti edilizi locali i riferimenti di conformità alla L.R.L. 17/00
doc.gif (1031 byte) Richiesta di C. Bajoni
jpg.gif (1031 byte) Risposta del sindaco e del presidente della commissione del territorio

IMPIANTI IN FASE DI ESECUZIONE: Richiesta di Conformità

1-Richiesta di compatibilità
Si premette che è preferibile cominciare con inoltrare prima una offerta di collaborazione con l’amministrazione a cui ci si rivolge. Anche se non compare fra i destinatari nella copia di esempio, è bene indirizzarla se si tratta di opere di privati, anche al Progettista, Direttore dei lavori e Committente. Tale lettera è necessario protocollarla in duplice copia, in modo che rimanga a voi una copia con il timbro comunale riportante la data e il N° di protocollo,. anche perché come vedremo successivamente, darà supporto ad un eventuale, come ultima ratio, Esposto alla Procura della Repubblica. Ci da l’opportunità di chiedere all’Ufficio Tecnico competente, il diniego al collaudo delle opere eseguite da un privato (per es.: si è a conoscenza che si sta costruendo un Centro Commerciale, lo si avvisa che ci sono delle norme da rispettare), al momento di collaudare le opere eseguite, sarà più facile che siano rispondenti alla legge, in quanto c’è stata la nostra segnalazione protocollata, nel caso ciò non risulti il tecnico sarebbe responsabile di omissioni. Lo stesso dicasi se l’opera è comunale.
doc.gif (1031 byte)  LR Lombarda – rtf
doc.gif (1031 byte) LR Lombarda compilata a Mano – rtf
Esempio pratico: doc.gif (1031 byte) Comune di Madone (BG) – rtf

—————————————————

2-Avviso di esposto
Questo documento è inserito tra le opzioni che si hanno per legare in qualche modo le mani a un Sindaco. Prima di arrivare a questo punto però è necessario cercare il dialogo con le amministrazioni comunali, anche perché questo è appunto un avviso, e si deve poi essere disposti eventualmente a continuare e formulare l’Esposto vero e proprio. Serve non poco comunque, per far riflettere su quanto stiamo a richiedergli, e fissando dei tempi per produrci la documentazione e fare ordinanze di adeguamento, è in realtà, un modo di risultare allo scadere dei termini, in regola. Quando le Ordinanze poi sono state fatte, è molto più facile richiamarci ad esse, e farle eventualmente eseguire dalla Polizia Municipale. Obbligatorio protocollarlo in comune in duplice copia.

doc.gif (1031 byte) LR Lombarda – rtf
doc.gif (1031 byte) LR Lombarda compilata a Mano – rtf
Esempio pratico: doc.gif (1031 byte)  Comune di Nove (MI) – rtf

3-Esposto
Quando tutti i nostri tentativi sono risultati vani e non si è riusciti a far applicare, quanto disposto dalle norme, l’ultima soluzione che ci resta è appunto questa. Va inviata alla Procura della Repubblica (o al Procuratore ) competente per territorio, e una volta trasmesso questo atto prosegue d’Ufficio, senza la possibilità di poterlo ritirare. Non costa nulla e non ci richiede l’assistenza di un avvocato, semmai di quest’ultimo saranno i destinatari a doverselo procurare, in quanto così com’è formulato, ipotizza i reati di Abuso e Omissioni d’Atti d’Ufficio, artt. 323 e 328 del Codice Penale.

doc.gif (1031 byte) Esposto al PR – rtf
doc.gif (1031 byte) Esposto al PR compilato a Mano – rtf

IMPIANTI REALIZZATI NON A NORMA DI LEGGE

Si invita sempre ad intraprendere qualsiasi azione con la massima cortesia e disponibilità nei confronti delle amministrazioni comunali contate. Prima di leggere questa sezione si consiglia di leggere la sezione precedente

1a-Violazione della LR17/00 richiesta di adeguamento

Verbale di constatazione Inadempienze
Modello della lettera per la constatazione delle inadempienze di comuni e privati, alla quale vanno allegati i Verbali relativi.
doc.gif (1031 byte) Lettera di Violazione della LR 17/00
I verbali di di constatazione inadempienze qui allegati si dividono in due parti: la prima dedicata all’intero territorio regionale mentre la seconda costituisce una integrazione per le aree di protezione degli Osservatori Astronomici.
doc.gif (1031 byte)
Verbali di constatazione Inadempienze

1b-Richiesta di ripristino della legalità
Tale lettera è sempre consigliato farla protocollare in duplice copia, in modo che rimanga a voi una copia con il timbro comunale riportante la data e il N° di protocollo. Può essere utilizzata per chiedere ad un comune di modificare degli impianti palesemente in contrasto con le LR anti IL realizzati DOPO l’entrata in vigore di tali leggi.
doc.gif (1031 byte) Richiesta di ripristino della Legalità – versione 1
doc.gif (1031 byte) Richiesta di ripristino della Legalità – versione 2
Esempio pratico: doc.gif (1031 byte) Comune di Madone (Bg) – rtf

DELIBERE E REGOLAMENTI COMUNALI

FROSINONE

Il Regolamento Comunale di Frosinone per la limitazione dell’inquinamento luminoso è stato il primo approvato ed è stato poi ripreso da molte amministrazioni locali.
doc.gif (1031 byte) Documento in formato Word.
IMPORTANTE: Relazione del Funzionario dell’UT di Frosinone che evidenzia il notevole vantaggio dell’adeguamento dell’illuminazione pubblica del comune
jpg.gif (1031 byte) pagina1
jpg.gif (1031 byte) pagina2
jpg.gif (1031 byte) pagina3

Convegno di Venezia del 3/5/2002: Avv. Mario Di Sora – Risultati preliminari dell’esperienza di Frosinone
doc.gif (1031 byte) Documento in formato Word.

Fac-simile dei verbali elaborati dal Comune di Frosinone per diffidare, e successivamente sanzionare, gli inquinatori. Si possono facilmente adattare ad ogni comune.
jpg.gif (145 Kbyte) Documento in formato JPG (145 kbyte)
doc.gif (1031 byte) Documento in formato Word

CIVITAVECCHIA

Il Regolamento Comunale di Civitavecchia per la limitazione dell’inquinamento luminoso è stato il primo approvato ed è stato poi ripreso da molte amministrazioni locali.
doc.gif (1031 byte) Documento in formato Word
Piano di spesa per l’attuazione del Regolamento Comunale di Civitavecchia (Tratto dalla rivista UAI)
doc.gif (1031 byte) Documento in formato Word

LADISPOLI

Regolamento del Comune di Ladispoli regolamento comunale di illuminazione pubblica.
doc.gif (1031 byte) Documento in formato Word

ALTRI MODELLI DI LETTERE PER INTERVENTI SUL TERRITORIO

1 – Richiesta ai Supermercati di Riorientare i fari delle torri faro: Interessante proposta per chiedere ai supermercati di riorientare i riflettori delle torri faro secondo le direttive della LRL 17/00 e come previsto dalla legge stessa.
doc.gif (1031 byte) Lettera al direttore dei supermercati e per c.c. al Sindaco (Utilizzata in provincia di Lodi)

2 – Richiesta di revisione dell’illuminazione pubblicitaria: Di seguito sono riportate due lettere inviate al sindaco del comune di Milano per richiedere la revisione ed una corretta illuminazione dei cartelloni pubblicitari. Le lettere in questione possono essere considerate una bozza da cui partire per azioni simili.
doc.gif (1031 byte) 1- Lettera per fari che illuminano cartelloni pubblicitari (Comune di Milano)

doc.gif (1031 byte)  2- Lettera per fari che illuminano cartelloni pubblicitari (Comune di Milano)

AREE PROTETTE

Documenti specifici per il rispetto delle LR nelle aree protette

1 – Richiesta di Rispetto della Legge Regionale nelle aree protette:
Documento per chiedere al comune di continuare la opera di adeguamento degli impianti per l’illuminazione della aree protette. Forte richiamo a non considerare la norma UNI 10819 come norma di riferimento per i flussi dispersi verso l’alto.
doc.gif (1031 byte)  Lettera ai Comuni delle aree protette – LR Lombardia 17/00

esempio pratico: doc.gif (1031 byte) Lettera di rispetto della delibera 2611 della R.Lombardia

Commenti chiusi