La Regione Lazio sollecita l’applicazione della LR 23/00

La Regione Lazio ha inviato a tutti i Comuni laziali ed agli uffici ARPA Lazio, nonchè agli Osservatori Astronomici della Regione, un invito all’attuazione della L.R. 23/2000 e R.R. 8/2005 per la riduzione e prevenzione dell’inquinamento luminoso e per il risparmio energetico, a seguito della rilevazione che la maggior parte dei soggetti, ivi ricompresi quelli comunali e di vari enti pubblici, non osserva le prescrizioni riguardanti il contenimento dei consumi di energia elettrica.

La Regione pertanto invita gli Enti destinatari della circolare ad esercitare la vigilanza ed i controlli di competenza sugli adeguamenti degli impianti non conformi ai criteri del R.R. n.8/2005, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, anche in vista della predisposizione del nuovo Piano Energetico Regionale.

Link alla Circolare, in formato pdf.

CieloBuio auspica che anche le altre Regioni in cui vige una legge per il risparmio energetico ed il contenimento dell’inquinamento luminoso provvedano al più presto a parimenti sollecitare le Amministrazioni Comunali al rispetto di tali leggi.

 

Commenti chiusi