Imola (BO): Seminario Tecnico Illuminazione Eco-Compatibile

Aghape, una “marketing & educational company” fortemente orientata all’etica e alla diffusione di una cultura e di pratiche a favore della sostenibilità e dello sviluppo del potenziale individuale e professionale organizza, col patrocinio di CieloBuio, il Seminario Tecnico:

FONDAMENTI PER UNA ILLUMINAZIONE ECO-COMPATIBILE
Imola (BO) – Via Cavour, 94
Lunedì 20 Febbraio 2012
dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Il Seminario è indirizzato a Tecnici Comunali, Progettisti per illuminazione esterna e studenti. Sono stati richiesti i crediti formativi per Geometri e Periti Industriali.
Per partecipare al seminario è necessaria la preiscrizione online all’indirizzo www.ambiente.aghape.it è prevista una quota di partecipazione di 30 euro (+ IVA).
Per informazioni: aghape@aghape.it
Link alla locandina con il programma (pdf, 2MB)

L’illuminazione è uno dei settori che pesano maggiormente sul consumo di energia, per questo Aghape ha deciso di dedicare un seminario formativo alla legge regionale N° 19/03 ” Norme in Materia di Riduzione dell’Inquinamento Luminoso e di Risparmio Energetico ” e relativa direttiva applicativa.
L’iniziativa si propone di formare una cultura illuminotecnica fra i professionisti dell’illuminazione per esterni, con particolare attenzione al rispetto delle direttive di legge regionali, alla pratica progettuale e al miglioramento della qualità della progettazione illuminotecnica che rispetti l’ambiente, salvaguardi la sicurezza e migliori la fruibilità notturna della città.

Temi dell’incontro

Come Illuminare – Controllo del flusso luminoso diretto – Quanto Illuminare – Controllo del flusso luminoso indiretto – Cosa utilizzare – Sorgenti luminose ad elevata efficienza – Ottimizzazione degli impianti d’illuminazione – Gestione della Luce

Programma

Inquinamento luminoso: come si genera, propaga ed evolve. Effetti sulla società.
Massimiliano Di Giuseppe, Referente regionale CieloBuio

Norme in materia di Inquinamento luminoso e di risparmio energetico
Maria D’Amore, Regione Emilia Romagna

I 5 criteri fondamentali per una illuminazione eco-compatibile
Ferruccio Zanotti, Referente Regionale CieloBuio

La progettazione illuminotecnica e l’ottimizzazione degli impianti
Ing. Alberto Ricci Petitoni, I-DEA srl – Light-is

Commenti chiusi