BASTA MOSTRI: Arrivano gli stadi a 0cd/klm a 90° ed oltre … e si risparmia!

Il comune di Salò (BS) ha inaugurato uno dei primi “Grandi” stadi con tanto di pista di atletica perfettamente in linea con le indicazioni della LR17/00 della Lombardia. Certamente un esempio da imitare non solo per rispettare le leggi Regionali ma con indubbi benefici ambientali ed economici).

Foto 1

Sono un esempio di questo intervento progettuale, non solo il PRIC del paese che pianifica tutti i futuri interventi sul territorio ma anche i numerosi impianti d’illuminazione realizzati in questi ultimi anni a testimonianza diretta di quanto appena introdotto.

Non si è mai detto che una illuminazione ad elevata efficienza non richiede maggiore sforzo progettuale, certamente una più elevata professionalità ed apparecchi ad elevate performance, ma è evidente (e le foto di seguito riportate lo dimostrano) che è possibile fare impianti d’illuminazione nel rispetto delle leggi (LR17/00 e LR38/04) e delle norme vigenti (UNI10439) che riducono oltretutto pesantemente l’impatto economico futuro dell’illuminazione sul comune stesso.

PREMESSA: Tutte le foto di questo articolo non sono state manipolate e sono esattamente come uscite dall’apparecchio fotografico. L’unica operazione fatta è la riduzione di dimensioni per inserire le immagini sul web.

Foto 2

Foto 1-2: Due vedute dello stadio perfettamente illuminato e del ridottissimo impatto ambientale al di fuori dell’area dello stadio.

             

Foto 3-4: Evidente differenza fra uno stadio a basso impatto ambientale (a dx) ed uno più piccolo ma altamente inquinante e abbagliante di tipo tradizionale.

 

Ecco alcune cifre:
– si passa da proiettori SIMMETRICI di buona qualità inclinati di 60° a proiettori ASIMMETRICI orizzontali!
– si passa da 4 torri faro da 25m con 60 proiettori simmetrici a 4 torri faro con 52 proiettori asimmetrici!
– Risparmio energetico annuo: del 13%!

Mi permetto di aggiungere: Che questi sono tutti costi a carico della collettività e delle amministrazioni comunali e che anche questo semplice calcolo mostra come le richieste della LR17/00 non siano CONTRO i comuni ma solo a loro FAVORE salvaguardandoli dalla poca professionalità e da chi ha interessi di altro tipo.

Ancora una volta ecco la dimostrazione (scusateci se lo ripetiamo sempre) che se si progetta con accuratezza:
– Anche i grandi stadi possono essere fatti a 0cd/klm a 90° ed oltre, e di conseguenza le gradi aree come le zone di imbarco degli aeroporti,
– Anche in questo caso, rispettando la LR17/00 si risparmia sia sul primo impianto che sull’energia.

Scaricate la relazione TECNICA e di CONFRONTO

Si ringrazia per la disponibilità:
– Il produttore dei corpi illuminanti: Thorn Illuminazione

Per Approfondimenti: Catalogo “Q”Light completo

NOTA BENE:
Si ricorda che CieloBuio ed i suoi aderenti non percepiscono alcun tipo di compenso per quanto inserito in codeste pagine. Chiunque (compresi comuni, progettisti o produttori) può fornire materiale illustrativo inviandolo a: info@cielobuio.org
L’eventuale presenza di più prodotti di alcune società rispetto ad altre è SOLO imputabile alla loro maggiore attenzione nel suggerci i loro impianti/prodotti più meritevoli e conformi alle leggi regionali più rigorose.

Commenti chiusi