QLight: IPER contro l’inquinamento luminoso

Un cielo di stelle

L’illuminazione ecologica dei parcheggi IPER contribuisce alla salvaguardia del cielo notturno.


SEGUE COMUNICATO STAMPA MARECO:
Prosegue la collaborazione fra Mareco Luce, azienda nella realizzazione di soluzioni su misura per l’illuminazione urbana, e la catena della Grande Distribuzione IPER.
Negli ultimi due anni, infatti, è stato rinnovato l’impianto per l’illuminazione delle aree esterne adibite a parcheggio di tre punti vendita IPER in Lombardia, utilizzando un prodotto specificatamente realizzato per conformarsi alla legge regionale contro l’inquinamento luminoso.

Il primo impianto è stato quello di Solbiate Olona (VA), nel 2002, seguito l’anno successivo dall’IPER di Brembate (BG). Settembre 2004 è stato il mese dell’inaugurazione dell’ultimo impianto, quello di Monza (MI).

L’ottima riuscita degli impianti IPER, soprattutto in termini di ridotto impatto ambientale, è testimoniato dalla collaborazione con CieloBuio che, è stata attivamente coinvolta nel verificare che la realizzazione rispondesse a quei criteri di legge per un minimo inquinamento luminoso e massima efficienza che ormai dovranno guidare ogni progetto d’illuminazione urbana.

COMMENTI DI CIELOBUIO
Siamo estremamente felici di presentare questa realizzazione e collaborazione che certamente riteniamo fra le più meritievoli sul territori ed esempio di come la collaborazione ed una attenzione possa dare risultati apprezzabili ed evidenti a tutti.

Si ringrazia Mareco Luce per la collaborazione
commercialeitalia@marecoluce.it
Mareco Luce

DATI TECNICI:

N.°182 APPARECCHI ART. 1900.653P SERIE ”CITY LIGHT 2 LOMBARDIà’
CAMPANA IN ALLUMINIO VERNICIATO A POLVERE, NERO ESTERNAMENTE E BIANCO
INTERNAMENTE, DIFFUSORE IN ACRILICO TRASPARENTE PRISMATIZZATO CABLATO E
RIFASATO 230 VOLT 50Hz. 70 WATT SODIO ALTA PRESSIO O JODURI METALLICI
ATTACCO E27, GRADO DI PROTEZIONE I.P. 65 CLASSE II DI ISOLAMENTO. QUESTO
APPARECCHIO é STATO UTILIZZATO PER L’IMPIANTO DI BREMBATE E DI MONZA.


Visione d’insieme del parcheggio dell’IPER di Brembate (BG) visibile dall’autostrada A4 all’uscita di Capriate.


Visione d’assieme più ravvicinata.


Visione ravvicinata frontale dell’impianto del parcheggio antistante l’ingresso del supermercato.


Non solo IPER tutta l’urbanizzazione e le strade di accesso a Brembate Sotto (BG) sono state realizzate conformemente alla LR17/00 in questo caso con apparecchi stradali della società SITECO.


Visione del parcheggio da altra posizione .


In questa penultima immagine dell’IPER di Brembate (BG) l’illuminazione si completa con l’illuminaione dell’uscita della A4 costituita da apparecchi stradali della società SITECO e la rotonda con torre faro della società TILL Illuminazione.


Il parcheggio in visione notturna sempre difficile da realizzare con una macchina digitale.

NOTA BENE:
Si ricorda che CieloBuio ed i suoi aderenti non percepiscono alcun tipo di compenso per quanto inserito in codeste pagine. Chiunque (compresi comuni, progettisti o produttori) può fornire materiale illustrativo inviandolo a: info@cielobuio.org
L’eventuale presenza di più prodotti di alcune società rispetto ad altre è SOLO imputabile alla loro maggiore attenzione nel suggerirci i loro impianti/prodotti più meritevoli e conformi alle leggi regionali Lombardia, Emilia Romagna, Marche.

Commenti chiusi