1° Premio Internazionale “…..per una stella in piu”: 26/02/01 discorso prof. F

Discorso del prof. Salvatore Furia
On. PRESIDENTE della Regione Roberto Formigoni
On. PRESIDENTE Del CONSIGLIO Reg. Attilio Fontana
Signori CONSIGLIERI della passata e presente legislatura
Consiglieri relatori
RESPONSABILI della Direz. Gen. Risorse e servizi pubblica utilità
Signore e Signori,
Per la seconda volta dalla nascita della Regione assistiamo ad un riconoscimento di base popolare .
La prima volta in occasione della Legge regionale per l’istituzione dei parchi e delle riserve naturali, o legge quadro, che anticipò la legge nazionale di ben 12 anni.
In quella occasione venne conferito all’ ASSESSORATO All’ECOLOGIA il Premio Internazionale per la Conservazione dell’ambiente naturale e delle sue risorse.
Oggi siamo qui davanti a VOI per conferire alla Regione il Premio internazionale intitolato “Per una stella in più”, nonché il diploma che renderemo noto tra breve.
Amici,

mentre allora si voleva verificare l’equazione “Ambiente sano uguale a popolazione sana”, con l’evoluzione che tutti abbiamo sperimentato, oggi riconosciamo alla REGIONE Lombardia e alle Sue Istituzioni un titolo di pregio etico e culturale.
Questa Legge è riconosciuta efficace e degna di stare a paragone con la migliore produzione legislativa mondiale, come testimoniato dai numerosi messaggi pervenuto da varie parti del mondo.
A differenza di altri inquinamenti che colpiscono drammaticamente la biosfera, quello luminoso non uccide, né ferisce, ma non sappiamo ancora i risultati delle numerose ricerche epidemiologiche in corso in diverse Università.
Una cosa sappiamo: esso colpisce l’UOMO nella sua più elevata qualità: la Sua Cultura.
Quella Cultura che ha avuto origine nella preistoria della civiltà delle caverne sino alla conquista dello spazio e alla moderna cosmologia.
Le immagini che abbiamo osservato ci fanno riflettere sulla civiltà dello spreco energetico.
Siamo ora convinti che occorre illuminare bene ciò che è necessario, ma non occorre illuminare le stelle.

Invito ora i tre Presidenti delle organizzazioni promotrici e il rappresentante dell’Osservatorio di Brera Merate a venire al mio fianco mentre procediamo alla consegna del Premio.

Commenti chiusi