Inquinamento Luminoso al GT Ragazzi (RAItre)

RAITRE – oggi 8 Dicembre 2003 – ore 15:10

Il Presidente dell’UAI, Emilio Sassone Corsi, ci segnala un’interessante intervento oggi sulla RAI. Cari Amici,
sono lieto di potervi comunicare che oggi alle 15:10 su RAItre, nell’ambito del programma “GT Ragazzi” andrà in onda un servizio dedicato all’Inquinamento Luminoso affrontato da una classe di scuola media.
L’iniziativa è stata voluta dalla giornalista Enza Festa che ringrazio di cuore.
La classe coinvolta è la terza media della Scuola Media Statale di Misano di Gera d’Adda (Bergamo) che, con la supervisione della prof.ssa di Scienze Annalisa Pozzi, ha realizzato un bel lavoro intitolato “Sotto un cielo di Luce” (la rivista UAI “Astronomia” se ne è occupata nel numero 5/2003 alle pagine 45-46). Il sito UAI ne ha parlato all’indirizzo http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=250 .
Le riprese del GT Ragazzi sono state effettuate presso l’Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche del Circolo Astrofili Bergamaschi (Aviatico – BG) condotto da Davide Dal Prato e dal suo gruppo.
Speriamo che, sulla spinta di questo bell’esempio, raccontato in televisione, tante altre scuole del nostro Paese possano avvicinarsi all’Astronomia, alle problematiche dell’Inquinamento Luminoso e del risparmio energetico.
Mi dispiace di non aver potuto avvertire tutti voi prima di questa iniziativa ma solo questa mattina la giornalista di RAItre mi ha dato assicurazione della trasmissione per oggi pomeriggio.
A presto!

Emilio Sassone Corsi

Commenti chiusi