ARPA- Rapporto 2002 sullo stato dell’ambiente in Piemonte

Nel rapporto dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, viene trattato per la prima volta il problema dell’Inquinamento luminoso. Di particolare interesse le seguenti pagine:

– pag. 255. All’origine del fenomeno vi è un flusso luminoso disperso proveniente dalle diverse attività di origine antropica a causa sia di apparati inefficienti che di carenza di progettazione. In particolare almeno il 25, 30% dell’energia elettrica degli impianti di illuminazione pubblica viene diffusa verso il cielo. Una quota ancora maggiore è quella di gestione privata …

– pag. 257. L’efficienza media del parco-lampade oggi in uso nel Paese può stimarsi pari ad un valore di circa 50 lumen/Watt, mentre un obiettivo ritenuto realisticamente conseguibile è dato da un valore pari a 90 lumen/Watt, con la conseguente opportunità di ridurre la potenza impiegata a parità di servizio reso …

– pag. 257. .. ipotizzando un intervento di razionalizzazione energetica … potrebbe essere conseguito un obiettivo di riduzione dei consumi pari al 30% …

Commenti chiusi