Regione Lombardia: Bando di 10 milioni di euro per una illuminazione eco-sostenibile

Si è aperto il bando per “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica”

Dopo 8 anni dalla pubblicazione della L.r.17/00, la regione ha dedicato numerose risorse per promuovere la legge regionale e l’efficienza energetica, e questo nonostante ancora oggi qualcuno si ostini a ostacolare i contenuti della legge medesima che diventano con questo bando i requisiti minimi per parteciparvi.

FESR POR Competitività 2007-2013 – BANDO ASSE 2 “ENERGIA”
Contributi ai comuni per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica.
Con decreto n. 7427 del 8 luglio 2008 del Dirigente della Struttura Sviluppo Reti e Investimenti della D.G. Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo sostenibile, è stato approvato il bando relativo all’ASSE 2 ENERGIA, Linea di intervento 2.1.2.2 “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica”, per la presentazione, da parte degli Enti locali, di progetti finalizzati al rifacimento/adeguamento di impianti di illuminazione pubblica esterna esistenti di proprietà pubblica e/o alla realizzazione di nuovi impianti, nei Comuni dotati di piano dell’illuminazione pubblica di cui alla l.r. 17/2000.

L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’obiettivo operativo finalizzato a promuovere il risparmio energetico nell’ottica di riduzione dei consumi e di abbattimento dell’inquinamento luminoso, puntando, inoltre, alla sensibilizzazione degli Amministratori locali e degli operatori del settore ad investire in tecnologie innovative ed ad elevata efficienza energetica.

In considerazione delle politiche regionali di riqualificazione integrata di ambiti territoriali degradati, è stata specificamente prevista la destinazione di una quota delle risorse per progetti di illuminazione pubblica riconducibili al “2° Programma Regionale Contratti di Quartiere”.

Il testo del bando, con i relativi allegati, verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 21 luglio 2008, serie ordinaria n.30.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro 120 giorni dalla data di pubblicazione sul BURL, con procedura on line, attraverso la modalità informatica presente sul sito web di Regione Lombardia.
La procedura on line sarà disponibile esclusivamente a partire dalle ore 10,00 del giorno 21 luglio 2008 e fino alle ore 20,00 del giorno 18 novembre 2008. Entro tale data verranno comunicate agli utenti le modalità di accesso a tale procedura.

Decreto di approvazione del Bando
Bando di finanziamento
Allegato A – Modulo di richiesta
Allegato B – Requisiti di valutazione

Sito ufficiale della regione per la richiesta di finanziamento: Osservatorio servizi di pubblica utilità

Per informazioni:Regione Lombardia
Struttura Sviluppo Reti e Investimenti
U.O. Reti e Infrastrutture della D.G. Reti e Servizi di Pubblica Utilit? e Sviluppo Sostenibile
Via Pola 12/14 – 20124 Milano
Tel. 02.6765.4593
Fax 02.6765.5576

Commenti chiusi