Fara Gera d’Adda (Bg) – Un modello di luce eco-compatibile

FARA GERA D’ADDA – Piazza della chiesa parrocchiale (BG) Si inaugura con Fara Gera d’Adda una nuova rubrica del sito internet di CIeloBuio: la rubrica dedicata ai comuni Save the Sky light pollution free.
Questi comuni virtuosi rappresentano dei veri e propri esempi a livello nazionale per i risultati ottenuti in ambito contemineto del’inuinamento luminoso e e risparmio energetico nonchè, non ultimo, qualità della luce.

Ci è sembrato doveroso conferire il primo premio ad un comune non noto al pubblico di CieloBuio, un comune che ha fatto tutto da solo e che solo dopo aver completato l’opera ci ha contattati … fra l’altro con nostra enorme sorpresa per il risultato.
Ringraziamo l’amministrazione e gli uffici tecnici del comune per la disponibilità.


FOTO 1: Scorcio di una via tipo dopo il rifacimento


FOTO 2: Non solo illuminazione funzionale ma anche di arredo. Uno scorcio del palazzo sede del municipio.<


FOTO 3: Una delle vie che attraversa uno dei numerosi canali artificali e naturali che si diramano dall’adda per alimentare le antiche fabbriche


FOTO 4: Un’altra via a traffico motorizzato di Fara


FOTO 6: Come si evince dalle foto le tipologie di apparecchi impiegati non sono solo del tipo stradale ma si è cercato anche di fare arredo urbano con diverse tipologie di anche a pastorale o tipo lanterna.

Ovviamente i risultati conseguiti in termini d risparmio energetico da Fara, sono difficili da conseguire in tutti i comuni non possimao come CieloBuio promettere che tutti comuni possono conseguirli, ma ormai l’sperienza ci ha dimostrato che molto spesso arrivare a risparmi del 30-35% è ormai alla portata di tutti i comuni.


Fara Gera d’Adda (Bg) – Scheda dell’Intervento – 12-03-2007

NOTA BENE:Si ricorda che CieloBuio ed i suoi aderenti non percepiscono alcun tipo di compenso per quanto inserito in codeste pagine. Chiunque (compresi comuni, progettisti o produttori) può fornire materiale illustrativo inviandolo a: info@cielobuio.org L’eventuale presenza di più prodotti di alcune società rispetto ad altre è SOLO imputabile alla loro maggiore attenzione nel suggerirci i loro impianti/prodotti più meritevoli e conformi alle leggi regionali Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Umbria, Puglia.

Commenti chiusi